#CreativeQuoteofTheWeek#3

Impara le regole come un professionista, in modo da poterle rompere come un artista.

Pablo Picasso

Cosa dà valore a un progetto? Tra tutte le citazioni sulla creatività quella che abbiamo scelto oggi è la celebrazione del disruptive, che in parole povere vuol dire: rompi gli schemi, fai cose diverse per uscire dalla zona di comfort. L’ha detta Picasso, che di schemi ne aveva pochi essendo un artista legato più che mai alla sua vena creativa, ma che pure ci teneva a seguire una sorta di piano, di regole che gli hanno permesso di essere quello che è e che sempre sarà.

Creatività e regole, come si intrecciano?

Forse vi state chiedendo come si intrecciano tra di loro due aspetti così agli antipodi come l’essere creativo – dunque libero, sciolto, indipendente da regole – e l’essere un professionista che segue uno schema. Il libro di Bruno Munari che si chiama Fantasia. Invenzione, creatività e immaginazione nelle comunicazioni visive (Laterza) spiega bene cosa vuol dire camminare sul filo della fantasia soprattutto quando si lavora nelle arti visive, ma come si interseca l’esigenza di andare dove porta l’estro con il bisogno del tutto umano di avere le cose sotto controllo?

Picasso in una della sue citazioni sulla creatività più famose lo spiega semplice semplice: le regole sono un passaggio fondamentale – nel nostro settore potremmo definirle soft skills e technical skills, sempre volendo usare due termini anglosassoni – ma solo conoscerle ci dà accesso al resto, al mondo che va oltre lo schema e si apre a nuovi orizzonti. Noi di tech:art proviamo a fare ogni giorno questo esercizio, è semplice: partiamo dal noto, finiamo nell’ignoto. Studiamo per migliorare, poi lanciamo i libri in aria e proviamo. Tutti i giorni diamo vita a progetti e idee che prima erano astratte, poi diventano improvvisamente qualcosa di vero e lo facciamo sulle ali dell’innovazione e partendo da un piedistallo solido, quello della competenza.

logo_footer

Contatti

  • Via Massimo d'Antona 17/1
    10028 Trofarello (To) Italy

Social

tech:art s.r.l P.IVA IT08417380014  |  Sede legale: C.so Galileo Ferraris, 10121 Torino

Copyright 2018 tech:art All Rights Reserved   |  Cookie policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: